L’Associazione di Volontariato Artetica Toscana elabora, promuove, realizza progetti di solidarietà sociale, tra cui iniziative socio educative e culturali.

 

Noi di Artetica vediamo i processi creativi come mezzi di educazione emotiva e di ricerca interiore. Per questo promuoviamo con passione lo sviluppo, la conoscenza e  la sperimentazione e dell'arte, con particolare attenzione all' arte cinematografica .

 

 Nei due anni di vita della nostra Associazione abbiamo instaurato un rapporto collaborativo con associazioni ed Enti locali , creando allo stesso tempo un dialogo significativo con altre realtà artistiche nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di realizzare iniziative di valorizzazione e promozione del territorio attraverso l'arte, il cinema e la cultura, accessibili a tutti.

 

Siamo attenti alle situazioni di bisogno presenti sul territorio e svolgiamo la nostra attività con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati in ragione di condizioni economiche o sociali  e promuoviamo progetti educativi e artistici finalizzati all'integrazione e al benessere di queste persone.

 

Dalla sua costituzione Artetica ha instaurato un rapporto di collaborazione con le scuole del Mugello, ideando e realizzando progetti educativi altamente qualificati che hanno avuto riscontri e visibilità a livello nazionale.