Artetica a scuola

"Chi ha paura del lupo cattivo?"

“Chi ha paura del lupo cattivo” è un progetto pedagogico sul conflitto tra uomo e lupo in Mugello, e sulla paura dell’altro". Preceduto da un laboratorio di P4C (Philosophy for Children), il progetto ha visto i bambini di una piccola scuola di frazione (Ronta, Firenze) attivi nel ruolo di giornalisti, videooperatori, fonici e montatori, nella realizzazione di un documentario sulla loro ricerca. Il progetto è stato finanziato grazie alla vittoria di un concorso nazionale per progetti didattici innovativi “La prima scuola”, indetto dall’Associazione ZaLab, e ad un contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ed è stato raccontato (insieme ad altri 4 progetti sperimentali in corso in altre zone d’Italia), all’interno di un film documentario coprodotto da RaiCinema, dal titolo “La nostra Scuola. l’Italia vista dai bambini”, che uscirà nelle sale a gennaio 2016, e poi in tv sui canali della Rai.

Laboratorio Cinema "Viaggi nel tempo"

Progetto di continuità tra la Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo e la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Della Casa.

Il Laboratorio Cinema “Viaggi nel Tempo”, tratto da “I Diari di S. Gersolè”, è un progetto di riscoperta delle radici della cultura contadina toscana che ha coinvolto l’intera comunità.

I cortometraggi realizzati “Sul carretto”, “Pesca a canna”, “Nel bosco fitto”, sono stati presentati al Cinema don Bosco di Borgo S. Lorenzo, e proiettati all'interno della programmazione dell'Arena Estiva, hanno inoltre vinto un premio prestigioso al Festival Internazionale Videocinema e Scuola di Pordenone, edizione 2015.